STORIA


L’induismo è una religione politeista. La religione induista non ha un fondatore e la storia si può riassumere in 5 fasi. L’induismo ha 870 milioni di credenti: 820 milioni in India e 50 milioni sparsi nel resto del mondo. Il simbolo dell’induismo è “OM”. O simboleggia il tempo dell’esistenza mentre M la morte.


Il periodo vedico (2000 a.C. – 600 a.C.)
In questo periodo le tradizioni indiane furono modificate dai Veda. Viene introdotta la suddivisione della popolazione in caste. Nell’ induismo a differenza del cristianesimo gli uomini non sono uguali.

Il periodo di reazione (600 a.C. – 300 d.C.)

Questo periodo è guidato da Buddha,il fondatore del Buddismo e da Mahavira, il fondatore del Giainismo. Si definiscono i tre dei o Trimurti:Brahma (il creatore), Shiva (il distruttore) e Visnhu (il conservatore).


Il periodo classico (300 – 1200 d.C.)
In questo periodo vennero composti i Purana, racconti mitologici. Si costruiscono i grandi templi o Mandir e i tantra,testi che contengono formule magiche.

Il periodo musulmano (1200 – 1757)
Questo periodo cessò l’evoluzione e la pratica religiosa induista e venne imposto l’Islam.

Il periodo moderno (1757 ad oggi)
Questo periodo è caratterizzato dai movimenti di riforma che hanno semplificato i riti e hanno creato nuove gruppi religiosi, come gli Hare Krishna.




Persone significative

ALVAR

Andal
Gli Alvar (coloro che sono immersi nel dio) sono dodici santi-poeti di lingua tamil (tra i quali una donna, Andal), di varia estrazione sociale e di fede Vaishnava vissuti fra il VI e il IX secolo. Gli Alvar vagavano di tempio in tempio nell'India meridionale, cantando le lodi a Vishnu e convertendo masse di gente al suo culto, arginando al tempo stesso la crescita del Giainismo e del Buddhismo in quelle regioni.

Questi sono i nomi dei dodici Alvar:
Poygai Alvar
Bhudam Alvar
Pey Alvar
Thirumalisai Alvar
Nammalvar
Madhurakan Alvar
Andal
Tondaraddipodi Alvar
Tiruppan Alvar
Tirumangai Alvar
Kulasekara Alvar


Periyāḻvār


NYANAR

Appar
All'incirca contemporanei degli Alvar furono i Nayanar ("guida" o "maestro"), santi di fede Shivaita attivi nel Tamil Nadu tra i secoli V e X e le cui agiografie sono raccolte nel Periyapuranam, scritto nel XIII secolo. Anch'essi come gli Alvar furono poeti e musicisti, compositori di inni devozionali in onore di Shiva raccolti nel Tevaram ad opera di Nambi Anar Nambi e utilizzati come musica sacra nei templi dell'India meridionale; i più notevoli dei Nayanar furono Gnanasambandar, Appar e Sundaramurti. Anche il poeta Manikkavasagar, compositore degli inni raccolti nel Tiruvasagam, viene spesso associato ai Nayanar anche se probabilmente visse in un periodo di poco successivo al loro.

I Nayanar sono 63 anche se si ritiene che questo sia piuttosto un numero simbolico di derivazione giainista.
Ecco quelli più significativi:
1. Sundaramurthi Nayanar
2. Tiru Neelakanta Nayanar
3. Iyarpahai Nayanar
4. Ilayankudi Mara Nayanar
5. Maiporul Nayanar
6. Viralminda Nayanar
7. Amaraneedi Nayanar
8. Eripatha Nayanar
9. Enadinatha Nayanar
10. Kannappa Nayanar



Thiru