TEOLOGIA


L’indù crede che attraverso il dharma gli dei garantiscano l’armonia del mondo. In ogni cosa è presente una scintilla di Bharman che rappresenta l’anima del corpo in cui è ospitata.
Quest’anima per diventare perfetta ha bisogno della reincarnazione ,al termine delle reincarnazioni l’anima si fonde con il Bharman .
L’indù crede che tutto si a Maya=illusione e che l’uomo debba prendere coscienza di se e che la vita è solo dolore e delusione,per non cadere nel male dell’illusione ,l’uomo deve imparare a rinunciare ai propri desideri.

LA VITA DOPO LA MORTE
Con la morte, l’atman (l’anima) dell’uomo che si reincarna in un nuovo corpo che può essere animale,  vegetale, minerale, celestiale oppure un altro essere umano; ma se il corpo non si reincarna subito si trasforma in un fantasma, però, può entrare in un altro corpo grazie alle preghiere e alle offerte dei parenti.
La reincarnazione è visto come un male, perché se in vita hai compiuto azioni gravi, la reincarnazione può essere interrotta per sconti di pena negli inferi che può anche durare migliaia e migliaia di anni e una volta scontata la pena l’anima può riprendere a reincarnarsi; se invece un uomo in vita è stato molto buono e generoso la sua anima trascorre un periodo di tempo in un mondo celestiale, come ricompensa, e una volta finito di reincarnarsi raggiunge la liberazione (moksa) per poi integrarsi con l’universo celestiale.